Woman@Actress. Alla casa del cinema di Roma la mostra di Adolfo Franzò
WOMAN@ACTRESS | 5 luglio – 10 settembre
Ingresso libero
La CASA DEL CINEMA ospita la MOSTRA FOTOGRAFICA di ADOLFO FRANZÒ dedicata alle migliori attrici del panorama cinematografico italiano e internazionale. Valeria Bruni Tedeschi, Ambra Angiolini, Claudia Cardinale, Stefania Sandrelli, Anna Foglietta, Alba Rohrwacher ma anche Fanny Ardant, Charlotte Rampling, Judi Dench, Susan Sarandon sono solo alcune delle protagoniste di un omaggio all’universo femminile che desidera evidenziare la dipendenza e l’imprescindibile sostentamento tra la figura della donna e quella dell’attrice.
Le fotografie delle migliori attrici italiane e internazionali raccolte in un’unica personale del fotografo Adolfo Franzò in mostra presso la Casa del Cinema da mercoledì 5 luglio fino a domenica 10 settembre. Woman@Actress oltre a comporre un mosaico del panorama cinematografico femminile contemporaneo rappresenta un omaggio visuale all’universo femminile in generale, nella specifica coniugazione della Donna e dell’Attrice.
Da Valeria Golino a Judi Dench, da Anna Foglietta a Charlotte Rampling, da Eva Green a Claudia Cardinale, la raccolta composta da più di 70 scatti realizzati da Adolfo Franzò nel corso degli ultimi anni alle protagoniste della migliore produzione cinematografica recente (ma anche passata) lascia trasparire un’amabile femminilità a volte intrisa di sfumature glamour, altre volte di classe innata, altre ancora di sguardi antichi e seducenti, ma con al centro sempre l’indissolubilità tra donna e attrice.
Il titolo Woman@Actress vuole rendere fotograficamente, tramite un’ideale proprietà transitiva, l’idea di imprescindibile femminilità che ognuno dei soggetti esprime sia come donna di tutti i giorni sia come interprete di quella quotidianità. I volti, i lineamenti e le espressioni delle protagoniste vogliono comunicare l’essenza dell’essere attrice tramite l’immagine della donna emerge.