La colonna sonora della nostra vita
Ogni vita ha una sua playlist. Che sia il ritmo incalzante di una canzone che ci carica di energia al mattino, o una melodia dolce che accompagna i nostri momenti di riflessione, la musica è il filo conduttore delle nostre emozioni. Basta una nota per catapultarci in un ricordo, per farci rivivere un istante lontano, per darci la forza di affrontare una giornata difficile.
C’è la canzone che scegliamo quando corriamo, quella che fa da sfondo a un viaggio in auto, quella che ci fa piangere sul divano e quella che ci riporta indietro nel tempo, a un’estate spensierata, a un amore finito, a una festa con gli amici. Per me, la musica ha un fascino particolare, capace di raccontare epoche e trasformazioni, e di restare impressa nella nostra memoria collettiva.
Io, personalmente, sono onnivoro dal punto di vista musicale. Amo spaziare tra generi ed epoche, lasciandomi trasportare dalle emozioni che ogni brano sa trasmettere. Tuttavia, non mi piace la musica che fa della violenza verbale il suo tratto distintivo: le parole hanno un peso, e seppur una parolaccia possa trovare il suo spazio (come insegnano gli Squallor)e la sua poesia in qualche modo, il messaggio che la musica porta con sé dovrebbe sempre lasciare qualcosa di autentico e significativo.
In questo periodo, per esempio, ho la necessità di ascoltare musica e canzoni che siano davvero piene di poesie, di messaggi positivi, di armonia, di emozioni positive, vere. Ieri, per esempio, ad un certo punto, mentre ero a lavoro, dalla radio si sentiva “Scrivimi” di Nino Buonocore, una delle canzoni più belle mai scritte ed è stato inevitabile canticchiarla tutta perchè rappresenta qualcosa davvero di bello, di pulito, di ordinato, di educato.
Ripercorrere la propria vita attraverso le canzoni significa dare forma ai ricordi, costruire ponti tra passato e presente, trovare conforto nelle note che ci hanno accompagnato e ci accompagneranno. Ecco perché la playlist di ognuno di noi non è solo un elenco di brani, ma un vero e proprio diario musicale, una colonna sonora personale che merita di essere vissuta, condivisa e celebrata.
- La colonna sonora della nostra vita - 03/02/2025
- Ripartire dai titoli di coda. Un nuovo anno - 11/01/2025
- Il tempo sospeso - 14/11/2024