La stagione dell’amore con il genere romance
L’estate, la si potrebbe quasi definire la stagione dell’amore; vuoi le alte temperature o l’atmosfera che il mare e la spiaggia creano, ma spesso nascono proprio sotto l’ombrellone o comunque in spiaggia storie d’amore di ogni tipo, alcune magari storie estive ma anche altre significanti, profonde e importanti che segnano la vita delle persone.
Sono sempre stata dell’idea che ogni incontro che facciamo sia importante perché lascia dietro di sé un messaggio per noi stessi e un insegnamento per la vita. Con questa breve parentesi “rosa”, vi voglio raccontare l’evoluzione di un genere letterario (che a me sta molto a cuore) per come la vedo io personalmente e che ancora oggi risulta il più discusso di sempre: il romanzo rosa o, per dirlo ai giorni nostri, il genere Romance. Genere che fa discutere per quelle persone che non lo reputano affatto un genere letterario e quelle persone che non definiscono lettori chi lo legge. Tutte falsità perché il romance è un genere letterario vero, autentico, in grado di far sognare ed emozionare come solo questo genere può.
Il romanzo rosa esiste da secoli (la sua nascita risale tra il XVIII e il XIX secolo) ma solo negli ultimi tempi si è diffuso a vista d’occhio e portando maggior attenzione verso questa categoria da parte praticamente di tutti: critici letterari, autori, autrici, case editrici, giornali e ovviamente lettori e lettrici.
La maggior parte delle persone ha almeno sfogliato un libro romance.
C’è chi lo legge sotto l’ombrellone, chi in piscina, chi al parco o in montagna o semplicemente nella comodità di casa; è un genere letterario tra i più amati e ricercati tant’è vero che su TikTok è nato il cosiddetto BookTok che racchiude per la maggior parte proprio romanzi rosa.
Vi chiederete come mai questo genere letterario è così diffuso? Sono sicura che ve lo siete chiesto almeno una volta e la risposta è piuttosto semplice.
Il romance è un tipo di romanzo, storia, che permette al lettore/lettrice di sognare, immergersi in una realtà “parallela” e lasciarsi trasportare dalle pagine, dalle parole; perché per un momento, o meglio per la durata del libro entriamo in una sorta di mondo in cui tutto è come vogliano noi, ogni cosa è al suo posto e noi ci sentiamo liberi e felici; nel momento in cui abbiamo un libro in mano tutte le preoccupazioni le buttiamo chiusi a chiave in un cassetto. Leggendo libri romance, facciamo un viaggio nei sentimenti ed emozioni, un viaggio alla scoperta di noi, scoprendo cose di noi stessi che prima non sapevamo e allo stesso tempo cresciamo.
Leggendo romanzi rosa, ci immergiamo in storie stupende che ci fanno sognare come quando da bambini – e ancora oggi- sognavamo grazie alla Disney ma al contempo proviamo ogni emozione: gioia, tristezza, empatia, emozione, commozione e impariamo il senso di tante cose perché ogni libro romance oltre alla bellissima storia d’amore che può essere più o meno travagliata ci sono tantissimi significati come la libertà, l’amore per noi stessi, l’amore per la persona amata o per la famiglia, il senso dell’amicizia, l’amore per gli animali e tantissimi altri significati.
In conclusione, vi lascio alcuni titoli che secondo me sono perfetti da leggere sotto l’ombrellone o ovunque vogliate e vi suggerisco i loro insegnamenti (oltre la storia d’amore):
- Sotto le stesse nuvole accade che ti innamori-(di Alice Talarico) L’autrice in questo romanzo ci insegna a “rinascere” dopo una storia d’amore finita male e a ricominciare, tornare a sorridere.
- Mai come te (di Adelia Marino).Superare il proprio passato, non chiuderci a roccia perché anche nell’oscurità c’è luce, a lasciarci andare con gli altri.
- Trattativa d’amore (di Liz Mac Tea). Cambiare per amore e andare oltre le apparenze
- Come petali di ciliegio (di Mia Another). Saremo sempre trovati dall’amore perché il filo rosso del destino troverà sempre la strada per arrivare a noi.
- Royal’s Kiss (di Adelia Marino). Andare oltre l’apparenza e saper distinguere bene la realtà.