Intervista ai La Faida fuori con il singolo Anima Meridionale
Nuovo singolo per la rock band nata a Los Angeles estratto dall’album “Questa non è l’America” (distribuzione Universal Music Italia). Abbiamo rivolto ai La Faida qualche domanda.
Anima meridionale è il nuovo singolo della rock band La Faida, un brano già disponibile nei principali store digitali che rappresenta una rivendicazione senza vergogna delle loro origini e della loro cultura, non in maniera chiusa, reazionaria, ma nell’accezione positiva e propositiva.
Li abbiamo incontrati per saperne di più:
Doveste scegliere un brano del passato come vostro, quale scegliereste?
Welcome to the Jungle, così su due piedi, perché è geniale musicalmente e parla esattamente di quello che stiamo iniziando a vivere anche noi, americanizzandoci sempre di più: tutti contro tutti.
Cosa pensate della scena rock attuale?
Pensiamo che ci siano band validissime, che non trovano spazio. All’estero c’è più margine per fare upgrade, in Italia mancano la giusta cultura e le giuste infrastrutture. Se non si spinge sulle nuove proposte, il rock diventerà, se non lo è diventato già, un pezzo da museo: morto.
Come nasce la collaborazione con Pietro Foresti?
Alla vecchia maniera, che a noi piace tanto perché è ancora essenzialmente umana: mandando le demo, la nostra musica, che è stata recepita, capita e apprezzata da una leggenda della produzione come Pietro.
Guarda il Videoclip:
Chi sono i La Faida
La band La Faida è composta da Salvatore Ivan Foddanu (Ivan Grave-voce), Alessandro Picca (Lexy Riot-basso), Massimiliano Lepore (Max-chitarra), Gianluigi Quatrano (JJ-chitarra) e Gaetano Del Regno (Scar-batteria).
«Il progetto La Faida nasce allo storico Whisky a Go-go di Los Angeles nel 2020. Suonavamo con band diverse e ci siamo visti e piaciuti fin da subito. Durante il lockdown abbiamo iniziato a lavorare a distanza, scegliendo l’italiano come lingua per poter esprimere al meglio le nostre urgenze comunicative. Abbiamo scelto il nome “La Faida” perché la nostra musica è un mezzo di rivalsa contro le offese, le discriminazioni e la retorica del conformismo a tutti i costi, e il mezzo di espressione per rivendicare con orgoglio la ricchezza della e nella diversità. Dopo il primo singolo, “Malamore”, uscito a febbraio 2022, a marzo 2023 è uscito il nostro primo album “Questa non è l’America”, per Universal Music Italia».
La Faida collabora con Pietro Foresti (Premio Best Rock Producer 2016) per la produzione del loro progetto. Tra i concerti di rilievo, l’apertura nel Dicembre 2021 alla storica band “Strana Officina” nel loro tour italiano, nelle tappe di Roma, Napoli e Matera.
Contatti
Facebook: https://www.facebook.com/LaFaidaofficial/
Instagram: https://www.instagram.com/lafaida.official/