Damiano: la nostra intervista al giovane cantante, attore e ballerino
È disponibile in radio e digitale “Vasco Canta Rewind”, il nuovo singolo di Damiano Morisoli, in arte Damiano. La musica, la recitazione e la danza gli permettono di giocare il ruolo di protagonista in un film svizzero, con la produzione di Paolo Meneguzzi. Abbiamo intervistato l’artista per saperne di più sul nuovo singolo e i prossimi progetti.
Ciao Damiano, benvenuto. Il tuo percorso artistico inizia all’età di otto anni. La danza ti porta alla recitazione, altra tua grande passione che coltivi ancora oggi. Come sei arrivato nel mondo della musica?
Il canto lo praticavo a caso con karaoke e Canta tu vari, poi la vera sfida è iniziata 5 anni fa un po’ per caso; ho partecipato ai casting di Musical Romeo&Juliet della scuola PopMusicSchool di Paolo Meneguzzi.
Mi sono proposto per le 3 discipline (canto, danza, recitazione) ovviamente non avevo mai preso lezioni di canto, men che meno di recitazione. Nonostante ciò, mi scelsero e mi diedero anche una parte fichissima (Mercutio). Da qui ho partecipato ad altri musical e spettacoli di prosa
È stato Pablo a spingermi in tutto questo e a credere in me! Così ho preso lezioni ed ho iniziato a studiare.
Quali sono state le esperienze che ti hanno maggiormente formato?
Sicuramente il percorso cinematografico di recitazione a Roma che sto attualmente frequentando e successivamente, il progetto film con regia di produzione svizzera von Paolo Meneguzzi in cui ho interpretato il ruolo del protagonista e poi la quotidianità con Paolo Meneguzzi (amico, manager)
Guarda qui il videoclip: https://www.youtube.com/watch?v=2ZCePn0W9cE
Di cosa parla “Vasco Canta Rewind” e cosa vuole trasmettere?
Vasco canta rewind, è la storia di Lisa, una ragazza che per il suo 18esimo compleanno decide di andare a vedere il concerto del suo cantante preferito. Lisa è una ragazza piena di sogni, di voglia di vivere ma che vive un’adolescenza un po’ stretta. I suoi genitori sono al limite del divorzio, litigano, e la figlia passa un po’ in secondo piano. Dovendo accettare questa situazione si dà un momento di libertà andando a vedere questo concerto.
Inizialmente era un brano in acustico, poi ho scelto questa modalità per dare più vita.
Come hai incontrato Paolo Meneguzzi?
L’ho incontrato come ospite ad una premiazione per una sfilata della zona, in cui io ero vincitore e lui ospite. L’ospite doveva sfidare sul palco il vincitore, e ci siamo conosciuti lì, lui cantando ed io ballando.
Che progetti hai adesso?
Nuova musica, nuovi progetti artistici e prossimamente uscirà un film con produzione e regia svizzera di Paolo Meneguzzi in cui sono Protagonista. Quindi lavoreremo su più fronti.