“Fossi ricco” è il nuovo singolo del cantautore Protto
Fossi ricco sarei solamente diversamente povero, canta PROTTO, alzando al chiodo la distorsione della chitarra elettrica, in una sonorità cafona che oscilla pericolosamente tra i Rage against the Machine e l’RnB di inizio millennio.
Un PROTTO/Wolf of Wall Street, truce, viscido e politicamente scorretto, dà uno spaccato amaro di una società che insegue a tutti i costi la ricchezza e il successo, tra trofei e status symbol sempre più opachi, in un’inarrestabile frana morale che ci trascina nei nostri stessi detriti fino a lasciarci irrimediabilmente poveri dentro.
BIO PROTTO (cognome d’arte di Nicolò Protto) è un progetto inedito che nasce a Torino alla fine del 2016 e vede all’attivo l’EP “Di cattivo busto” (2018, CardioProductions, Torino) da cui sono tratti i singoli “Basta un colpo di pistola” (settembre 2018) e “Correre” (giugno 2019).
Il progetto partecipa alla X edizione del _resetfestival (ottobre 2018, Torino) e al festival La Città Della Canzone (novembre 2018, Cremona), oltre a suonare nel corso del 2018 e del 2019 in giro per l’Italia in oltre 50 concerti.
A marzo 2019 PROTTO suona al Sofar Sounds Turin e nell’ottobre dello stesso anno vince il concorso Duel Cantautori a Confronto (Torino), durante l’edizione XI del _resetfestival, concorso che gli aprirà le porte del Premio Bindi e del Premio MEI nell’autunno del 2020.
A febbraio del 2020 è uno dei 10 progetti selezionati per partecipare al Festival di Sanrito (Cuneo) con il brano “Nein! Nein! Nein!” che ottiene l’apprezzamento del pubblico.
A settembre 2020 esce il suo singolo “Fossi ricco”, che anticipa l’EP “Dal vangelo secondo round” (Transeuropa Recording, Torino), la cui uscita è prevista per dicembre 2020.