Il salotto letterario di SusyIl Salotto letterario di Susy In evidenza News Rubriche Tra le righe 

Un cavallo per la strega. Uno dei più interessanti libri della regina Agatha Christie

Sharing is caring!

Copertina Un cavallo per la strega (Agatha Christie)
Copertina Un cavallo per la strega (Agatha Christie)

TRAMA:

In una sera nebbiosa, qualcuno ha seguito e assassinato il reverendo Gorman, recatosi a portare gli ultimi conforti a una moribonda. La polizia avanza l’ipotesi che l’omicidio sia legato a una strana lista ritrovata in una scarpa del cadavere, un elenco di persone che però non sembrano avere alcun elemento in comune fra loro.

Venuto a conoscenza della cosa, lo scrittore Mark Easterbrook, ricordandosi di una strana lite di cui era stato testimone, collega i fatti e comincia a indagare. Le sue ricerche lo portano a contatto con starni personaggi: un ricco possidente dal passato misterioso, immobilizzato su una sedia a rotelle, e tre signore appassionate di magia nera che abitano nell’antica locanda del Cavallo Pallido.

 

RECENSIONE:

Un libro con tematiche paranormali. Inizialmente lento: pochi indizi e Mark, il protagonista, non riesce a tirare le somme sull’avvenuta del misterioso omicidio del reverendo Gorman. I collegamenti scarseggiano e le figure delle tre streghe che vengono descritte dai personaggi del romanzo confondono un po’ le idee. Le tre vecchiette all’apparenza inquietano, attraverso le dettagliate descrizioni dei personaggi che le hanno incontrate.

Il racconto prende un’altra piega attraverso gli occhi di Ariadne, un altro personaggio del romanzo, che descrive tutto con modi che possono suscitare uno stato di sicurezza e di leggerezza, dove il suo unico obbiettivo era ed è quello di trarre una buona storia per il suo prossimo romanzo. Hermia, la bellissima donna dai capelli scuri e con un bel portamento, con i suoi modi potrebbe suscitare un pizzico di irritabilità, anche se ha una piccola parte nel romanzo come personaggio secondario. Mark, il protagonista che ci accompagnerà dall’inizio alla fine del romanzo, a tratti fa sorridere, per esempio quando è con Ginger, la bellissima ragazza dai capelli rossi che sarà anche sua complice, e a tratti ci intenerisce attraverso i suoi pensieri e dubi.  

La Christie in questo romanzo scritto nel 1961 e pubblicato in Italia l’anno seguente, ha delle sfumature differenti dagli altri romanzi. Certo il tema del paranormale e del mistero tanto caro alla nostra scrittrice c’è sempre, ma è la struttura psicologica dei personaggi che cambia, sembra un romanzo con una trama banale, ma non è così.  Un cavallo per la strega  la storia si svolge tra Londra e la campagna inglese.

A Londra viene assassinato il reverendo Gorman, che aveva appena fatto visita a una signora in punto di morte. Il tutto parte da una lista di nomi rinvenuta nella scarpa dell’ecclesiastico. Nella storia i sospetti cado tutti su una locanda: Il Cavallo Pallido. Mark Easterbrook, la scrittrice Ariadne Oliver e una giovane restauratrice, Ginger si uniranno per investigare approfonditamente sul misterioso caso.  Il titolo del romanzo trae ispirazione dalla Bibbia, una citazione dal Libro della Rivelazione, conosciuta come Apocalisse di Giovanni.  Un cavallo per la strega sono numerosi anche i riferimenti autobiografici. Questo romanzo tratta dell’occulto, del misterioso e della magia che si mescolano con le indagini dell’ispettore Lejeune. In più vengono raccontati anche i cambiamenti sociali dell’Inghilterra degli anni Sessanta.

In un insieme di personaggi attratto e allo stesso tempo terrorizzato dall’occulto, Un cavallo per la strega è uno dei romanzi più interessanti che la Christie abbia mai scritto. 

ilsalottoletterariodisusy

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment