Mario in Venice. A Palazzo Venezia la mostra del fotografo partenopeo Antonio Mercadante
MARIO IN VENICE
Mostra Fotografica
ANTONIO MERCADANTE
Del collettivo “cchiù Art”
Presenta
Dott. Marco Fiore
Demoetnoantropologo
Domenica 8 OTTOBRE | H 19:30
PALAZZO VENEZIA Casina Pompeiana
Via Benedetto Croce, 19, Napoli
E’ pensabile un’esistenza senza arte? Si. Ma questa non sarà mai assaporata appieno. Questo il messaggio di cchiùArt, il collettivo di artisti che da anni presenta eventi e mostre miscelando i diversi linguaggi della pittura, della fotografia, della grafica e della ceramica. Arti che comunicano in un costante gioco di rimandi, alla ricerca di nuove sintesi e condivisioni innovative.
Domenica 8 ottobre cchiùArt presenterà nella sala della casina pompeiana di Palazzo Venezia “Mario in Venice”, la personale del fotografo Antonio Mercadante. Una raccolta di 9 ritratti a colori, frutto di un incontro casuale e propizio tra l’artista e il suo soggetto e che testimonia una necessità diffusa e sentita: quella del cercarsi e del riconoscersi, al di là dei riti e dei conformismi quotidiani.
Napoletano, classe 1978, da anni in giro per trasferte sul territorio, tra cantieri, siti industriali dismessi e paesaggi naturali sconfinati, Antonio Mercadante ha sempre affiancato alla sua attività di geologo una ricerca estetica collaterale, una sorta di fotografia di completamento.
In questi primi scatti il bianco e nero (Miscellanea – 2010) assumeva una connotazione ermeneutica, curativa. Un vero e proprio pharmakon da somministrare alla durezza e l’inafferrabilità di certi scenari sconfinati e desolanti. Ma con lo scorrere del tempo e attraverso il contatto con dimensioni sempre più collettive e complesse (la serie Non Solo – 2015/2016 e Quello che c’è sotto – 2013/2023), il fotografo ha gradualmente addolcito il suo angolo visuale e aumentato il suo ritmo oculare, tratteggiando una linea sempre più umanizzata e sempre meno antropica. E in questo solco si pone Mario in Venice. In un gioco costante di rimandi e di riflessi tra spazio e figura, luce e colore, sguardo e assenza, la sospensione dell’attimo modella il delicato riverbero di un dialogo spezzato ma mai abbandonato, mai concluso. Alla volta di un sensuale confronto tra chi guarda e chi si mostra.
Negli ultimi anni Antonio Mercadante, classe 1978, ha presentato diversi progetti fotografici presso spazi espositivi, associazioni culturali e spazi sociali principalmente sul territorio di Napoli e provincia. Alcune delle sue foto sono state utilizzate dal FAI “Fondo Ambientale Italiano”, pubblicate su riviste cartacee e digitali (Foto cult, MW first gender neutral magazine, The Street Rover, Fixo Magazine, Extravesuviani, Italia Ornitologica), premiate durante contest organizzati dall’ ordine degli ingegneri di Napoli, menzionato sul sito ufficiale “I tesori nascosti di Napoli a cura di Vittorio Sgarbi”, messe in evidenza e premiate presso forum fotografici specialistici (photo4u.it). Attualmente collabora come moderatore “photo reportage” del forum fotografico photo4u.it e fa parte del collettivo di artisti CchiùArt.