Narciso e relazioni tossiche. Intervista all’artista Iosonocorallo
Ho avuto modo di ascoltare il singolo. Come è nato?
Il testo è scritto da me insieme a Cristiana D’Auria, una cantautrice con la quale collaboro e che ritengo molto talentuosa. La particolarità delle mie canzoni è che sono tutte autobiografiche e in Narciso volevo affrontare e descrivere la tematica delle relazioni tossiche e, più nello specifico, le conseguenze provenienti da un rapporto con chi è affetto da disturbo narcisistico della personalità. Per questo, abbiamo ritenuto che non ci fosse modo migliore che prendere spunto proprio dal mito di Narciso.
Quali sono le tue influenze musicali?
Sono cresciuto ascoltando i Nirvana, le Hole e gli Smashing Pumpkins, passando per le icone del jazz come Billie Holiday e Ella Fitzgerald. In più, non mi è mai mancata una buona dose di rap italiano e non. Non so quanto inconsciamente possano aver influenzato il mio processo creativo ma di certo mi hanno reso quello che sono: un cantante sempre alla ricerca di nuova musica e nuovi spunti senza mai porsi limiti di genere.
Nello specifico, in questo progetto, si punta a mescolare un linguaggio cantautoriale fatto di storie vissute e dalle sonorità moderne e commerciali che possano fare da supporto alla tematica di ogni brano. Ci si è ispirati alla “spensieratezza indie ritmata” dei Glass Animals, alla ritmicità della voce tipica di Jack Harlow ed alla “spazialità sonora vocale” tipica di Elley Duhé.
Dopo due anni di pandemia si è ritornati alla quasi normalità anche per quanto riguarda i live. Hai pensato ad un tour? Quanto ti è mancato (o quanto è importante) per te il rapporto con i fan?
Si, con il mio booking stiamo realizzando delle date estive. Il rapporto con il pubblico è fondamentale in quanto per me rappresenta l’unico vero e proprio feedback che ti permette di capire se è giusta o meno la direzione in cui stai andando. E poi, sicuramente in termini affettivi, la vicinanza con chi ti ascolta e segue è ciò che rende magnifico questo lavoro.
Prossimi progetti?
Innanzitutto concludere questo primo ciclo di brani e poi sto già pensando ad un ipotetico album.
- Ripartire dai titoli di coda. Un nuovo anno - 11/01/2025
- Il tempo sospeso - 14/11/2024
- Non si fugge dal passato. Intervista esclusiva alla scrittrice Raffaella Lippolis - 23/10/2024