Daniele Guastella: il viaggio e le collaborazioni per raccontare l’umanità
Ci sono album che attraverso un abito particolare ed un’idea di inclusione riescono a donare una strada alternativa che porta a scoprire la terra degli artisti e il loro modo di pensare il mondo.
Daniele Guastella è uno stilista della musica che attraverso le proprie canzoni riesce a portarci in giro nei sud del mondo come nel suo ultimo lavoro intitolato “Homaj” uscito nella versione digital con otto canzoni e nella versione “Gold”, quella fisica con ben diciassette canzoni.
Un album quindi complesso in cui la versione digital ci fa assaporare il mondo e alcune delle collaborazioni a cui Daniele tiene molto partendo da “Eroi” con Luca Madonia e che poi va in altri Paesi seguendo un itinerario che lo stesso Guastella ci fa scoprire nella versione “fisica” dell’album.
Daniele, con la collaborazione di Luca Madonia per “Eroi” parte dalla sua terra, la Sicilia e ci porta dall’Africa all’Europa per poi passare dalla Russia e arrivare all’America latina attraverso le note e le parole racchiuse in disco uscito per Seltz Recordz, Viceversa Records e Musica Lavica S.R.L. con la produzione artistica è stata affidata al bravissimo Denis Marino, che vanta importanti collaborazioni con Luca Madonia, Carmen Consoli, e numerosi altri artisti nazionali e internazionali.
Un lavoro discografico molto interessante che porta l’ascoltatore in un viaggio che solo che già in passato abbiamo scoperto che solo la musica può regalare e che fa capire anche quanto siano importanti le collaborazioni nella musica per mettere più a nudo possibile la bellezza che questo universo appartenente al cosmo dell’arte riesce donarci.
Guastella non ha puntato su un genere ben preciso come se volesse lasciar libere le canzoni di librarsi in volo per ben definire il viaggio tra le nazioni e i continenti in cui le fa vivere facendo così conoscere alcuni aspetti che forse ignoravamo o che forse conoscevamo ma che avevamo chiuso in un cassetto in fondo al nostro armadio delle emozioni.
Streaming e Contatti
- Spotify: https://open.spotify.com/album/0wnUoUJhS792wVDUBAEVE8?si=5Bse22k9Qfygu7hMIQnaXw
- website: www.danieleguastella.it