Facciamo cheSullo scaffale 

Facciamo che eravamo. Il nuovo libro di Silvia Roncaglia e Desideria Guicciardini

Sharing is caring!

Facciamo che eravamo
«Eravamo perfetti l’uno per l’altro»

Mercoledì 29 marzo esce in tutte le librerie Facciamo che eravamo, di Silvia Roncaglia con le illustrazioni di Desideria Guicciardini, per la collana i Bulbi dei piccoli di Edizioni Gruppo Abele.
La storia narrata ruota attorno a due personaggi, un bambino e suo nonno, e al loro rapporto messo in difficoltà dalla sindrome di Alzheimer.

Il Libro
Una storia che trae spunto da una condizione realmente vissuta in alcune famiglie e della quale ancora si parla poco: quella di un nonno che sta pian piano perdendo la memoria e del nipotino che gli vive accanto. Cosa succede a un bambino quando una delle persone più importanti del suo mondo non ricorda più la strada di casa?
La malattia di Alzheimer è devastante, ma per un bambino inconsapevole può trasformarsi quasi in un gioco: le notizie che volano via dalla testa del nonno diventano aeroplani di carta con cui giocare e la sedia a rotelle un modo divertente per spostarsi… Anche le illustrazioni rendono ben evidente la trasformazione fantastica della realtà che il bambino mette in atto mentre cerca di capire e accettare quello che sta accadendo.
Una storia per aiutare i genitori e i più piccoli a spiegare e comprendere una realtà complessa. Ciò che conta, secondo l’autrice, è che i rapporti affettivi non si smarriscono, come i ricordi, e i legami tra le persone sopravvivono e crescono insieme a loro, anche nei momenti più difficili.

Sinossi
Paolino ha un compagno di giochi molto speciale. Nonno Aldo lo porta ai giardini, gli fa il solletico e gioca con lui a «facciamo che eravamo». Paolino e il nonno un giorno sono pirati, un altro giorno indiani, poi ancora cuochi, cavalieri erranti e maghi… finché all’improvviso al nonno accade qualcosa e i due non trovano più la strada di casa. Proprio come Pollicino e i suoi fratelli. Questo pensa Paolino quel giorno – mentre nonno Aldo mostra i primi segni dell’Alzheimer – che sia tutto un gioco, e davvero non riesce a capire perché mai non può più andare al parco con il nonno. Qualche anno dopo, ormai cresciuto, Paolino capirà che il nonno ha una malattia, e i due torneranno a giocare a «facciamo che eravamo nonno e nipote».

Autrici
Silvia Roncaglia, affermata scrittrice di libri per ragazzi e drammaturgie teatrali, ha pubblicato un centinaio di libri con le maggiori case editrici italiane e vinto importanti premi, tra cui il Bancarellino. Alterna storie surreali, piene di umorismo, ad altre realistiche più intime e poetiche.

Desideria Guicciardini dal 1976 collabora senza interruzioni con importanti case editrici italiane ed estere illustrando per piccoli e meno piccoli. Ha partecipato a varie collettive. Nel 2014 ha vinto il premio Andersen come migliore illustratrice.

 

 

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment