Ala Eddine-SlimNews 

Venezia a Napoli. Il Cinema Esteso. Incontri e proiezioni dalla Biennale di Venezia.

Sharing is caring!

VENEZIA A NAPOLI. IL CINEMA ESTESO
Film e incontri dalla 73.Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. La Biennale di Venezia
NAPOLI, sesta edizione 27-30 ottobre 2016

Promossa da Parallelo 41 Produzioni e AGIS Campania, con il sostegno del MiBACT, in collaborazione con Università degli Studi di Napoli Federico II – Coinor e Arci Movie, la manifestazione, nata nel 2011 in diretta collaborazione con la Biennale di Venezia, offre la possibilità di vedere film che stentano a trovare spazio nella distribuzione ordinaria e di partecipare a incontri in esclusiva a Napoli e, spesso, in Italia, con attori e registi provenienti da tutto il mondo.

PRIMA GIORNATA GIOVEDI 27 ottobre 2016

Ospiti il regista tunisino Ala-Eddine Slim e Giuseppe Piccioni
Evento con il film restaurato Processo alla città in collaborazione con Astrea
Anteprima nazionale, dopo Venezia, di Bitter money di Wang Bing

Si comincia il 27 ottobre alle ore 20, al cinema ASTRA con l’esordiente regista tunisino Ala-Eddine Slim, vincitore del Premio Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima Luigi De Laurentiis e Premio Mario Serandrei con il film AKHER WAHED FINA (The Last of Us).
Il film racconta di N che arriva dal deserto per raggiungere il Nord Africa e compiere una traversata illegale verso l’Europa. Il viaggio di un uomo senza nome. La tragedia del Mediterraneo come epifania di un mondo nuovo, tutto da reinventare. Un’avventura alle soglie della Storia con lo sguardo puntato nel cuore del cosmo. Perdersi per sempre, per rinascere come uomini nuovi. Fantascienza filosofica. Cinema politico.
L’evento è in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Federico II.
Per questa inaugurazione l’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

Al cinema MODERNISSIMO, ore 20.30 PROCESSO ALLA CITTA’ di Luigi Zampa.
Film del 1952 restaurato a cura di CSC-Cineteca Nazionale e Gaumont con il sostegno dell’associazione Astrea. Sentimenti di giustizia.
Nastro d’argento 1953 per “il complesso degli elementi che hanno contribuito all’attendibile evocazione di un’epoca e di una società” e Coppa d’argento al Festival di Berlino 1953, con questo restauro l’opera viene presentata al pubblico partenopeo, in esclusiva dopo la prima veneziana, in tutto il suo splendore.
Film dalla drammaturgia e il montaggio serratissimi, rivela con efficacia i mali della città attraverso la storia del coraggioso magistrato Antonio Spicacci che, tenta di ricostruire la storia del dupliceomicidio. La matassa da sbrogliare è intricatissima. Gli indiziati sono molti, e tra questi ci sono persone all’apparenza insospettabili. Deciso ad andaresino in fondo, Spicacci mantiene tutti i sospettati in stato di arresto, provocando il malcontento dell’opinione pubblica. La morte improvvisa di uninnocente, lo spinge a proseguire le indagini senza riguardi, a costo di mettere in stato di arresto tutta la città.

Al cinema PIERROT, alle ore 21, incontro con Giuseppe Piccioni per la presentazione del film, in concorso a Venezia, QUESTI GIORNI con Margherita Buy vincitore del Premio Sorriso Diverso Venezia 2016 – ASS UCL come migliore film italiano.
È il ritratto di quattro ragazze la cui amicizia non nasce da passioni travolgenti, interessi comuni o grandi ideali. A unirle non sono le affinità ma le abitudini, gli entusiasmi occasionali, i contrasti inoffensivi, i sentimenti coltivati in segreto. Il loro legame è tuttavia unico e irripetibile come possono essere unici e irripetibili i pochi giorni del viaggio che compiono insieme per accompagnare una di loro a Belgrado, dove l’attendono una misteriosa amica e un’improbabile occasione di lavoro.
La serata inaugura anche la 27° stagione dello storico cineforum dell’Arci Movie a Ponticelli.

A seguire, sempre al cinema Astra alle ore 22, unica anteprima in Italia dopo Venezia, KU QIAN (Bitter Money) di Wang Bing, straordinario documentario ambientato a Hong Kong in lingua cinese con sottotitoli vincitore del Premio Orizzonti per la miglior sceneggiatura. Il film è una cronaca amara della Cina di oggi: in una città in rapida crescita nella Cina orientale arrivano migranti in cerca di una vita migliore che, tuttavia, trovano solo piccole opportunità e scarse condizioni di vita che spingono tutti, anche le coppie, verso rapporti violenti e oppressivi.
GLI AUTORI DELLA GIORNATA
Ala Eddine Slim, regista tunisino nato nel 1982 è cofondatore della società di produzione Exit Productions. Ha realizzato diversi cortometraggi e opere di video arte, fra cui The Fall (2007), A Night Among Others (2008), The Stadium (2010) e Journal of an Important Man (2010). Ha codiretto il documentario Babylon, vincitore del Gran Prix al FID Marseille 2012. The Last of Us è il suo primo lungometraggio di finzione.

Giuseppe Piccioni, regista, sceneggiatore e produttore, nasce a Ascoli Piceno nel 1953. È tra i fondatori della società di produzione Vertigo Film. Il suo lungometraggio d’esordio è “Il grande Blek” (“Premio De Sica” per il giovane cinema italiano, Nastro d’Argento e presentato alla Selezione ufficiale del Festival di Berlino). Con “Chiedi la luna” (1990) vince la Grolla d’oro per la miglior regia ed è selezionato al Festival di Venezia. Due anni dopo torna a Venezia con “Condannato a nozze”. Nel 1999 dirige “Fuori dal mondo”, vincitore di 5 David di Donatello, 4 Ciak d’oro, la Grolla d’oro per il miglior produttore e la candidatura agli Oscar 1999. Nel 2001 è presente ancora a Venezia con “Luce dei miei occhi” (Coppa Volpi per i due protagonisti). Nel 2005, è a Berlino con il film “La vita che vorrei”. Nel 2009, con “Giulia non esce la sera” partecipa a numerosi festival internazionali. Nel 2011 dirige Roberto Herlitzka, Margherita Buy, Riccardo Scamarcio in “Il rosso e il blu”. Il film è selezionato per il BFI London Film Festival e altri festival internazionali.

Nel 2016 è uno dei fondatori della Libreria del Cinema di Roma.
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

Wang Bing, regista cinese nato nel 1967 approda al Festival Internazionale di Marsiglia nel 2003 con Il distretto di Tiexi film di quasi dieci ore, diviso in tre parti, che segue il declino di un complesso industriale cinese. È un documentarista di forte impegno politico, i cui sono sempre denuncia e racconto della realtà. Chronicle of a Chinese Woman, tre ore di memorie e confessioni di un’anziana dissidente politica; Brutality Factory (2007), un crudele cortometraggio sulla tortura politica; A Journal of Crude Oil (2008), girato tra i lavoratori di un insediamento petrolifero nel deserto di Gobi; Coal Money (2008), che osserva le condizioni di sfruttamento dei minatori della Cina del Nord; I dannati di Jiabiangou (2010) racconta le condizioni dei campi di lavoro forzato nei primi anni Sessanta nella Cina maoista; Tre sorelle (Sān (2012), persegue la vita di una famiglia contadina negli spazi emblematici di un villaggio sperduto tra le montagne cinesi.

Venezia a Napoli, Il cinema esteso è a cura di Antonella Di Nocera. Si svolge principalmente al cinema Astra, con eventi nei cinema La Perla, Metropolitan, Modernissimo e Pierrot. Ha il patrocinio del Comune di Napoli-Assessorato alla Cultura e l’adesione di: Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e Istituto Confucio, Accademia di Belle Arti, Goethe Institut, Instituto Cervantes, Institut Français, Giornate degli Autori XIII edizione, 31.Settimana Internazionale della Critica di Venezia, Associazione Astrea e CSC- Cineteca Nazionale di Roma.

Sharing is caring!

Related posts