Faccio fatica, ma questa volta è una fatica di vita. L’11 ottobre il nuovo libro di Maria Pia Bonanate
«Faccio fatica, ma questa volta è una fatica di vita»
Venti da Nord-Est. Storie di alcolismo e tracce d’uscita
Dall’11 ottobre 2017 è in libreria Venti da Nord-Est. Storie di alcolismo e tracce d’uscita, di Mariapia Bonanate per Edizioni Gruppo Abele. Una raccolta di storie di persone con alcol dipendenza, unite dalla comune esperienza presso Aliseo Onlus, Associazione finalizzata all’emancipazione dall’alcolismo, attiva dal 1987.
Il libro
«L’alcol è diventato il mio unico confidente, il mio compagno nella solitudine», racconta Emanuele, uno dei protagonisti delle storie raccontate nel libro.
Quanto il problema dell’alcol possa essere devastante per la vita e le relazioni è il fulcro di tutte le storie raccolte all’interno del volume, che è una testimonianza di chi il l’alcolismo lo ha vissuto in prima persona (o ancora lo vive, in qualche caso), e di chi lo subisce indirettamente. Le storie di Bianca, Carlotta, Elisa, Matteo, Emanuele, Gaetano, Giacomo, Giovanna, Ignazio, Nicola, Roberta, Sara, Svetlana raccontano una realtà a volte irruenta e cruda, che coinvolgono emotivamente e arrivano dritti alla “pancia”.
Nei suoi 30 anni di storia l’Associazione Aliseo è stata per molti un punto di riferimento durante il doloroso cammino verso l’astinenza, che può essere tutt’altro che lineare, come dice Ignacio: «Mi sento come in una bolla, aspetto sempre che mi capiti qualcosa di bello e di decisivo, uno stimolo esterno, vorrei anche essere io a mettermi di più in ricerca e in gioco». Un libro difficile, forse, ma che si prefigge lo scopo di diffondere la conoscenza su un argomento che pare essere ancora un tabù.
Sinossi
Le parole di Luigi Ciotti all’inizio del volume e quelle di Mariapia Bonanate nell’appendice delineano la storia di Aliseo, dai suoi primi passi fino alla costituzione di una comunità terapeutica a Roletto, alle porte di Torino: «Negli anni Ottanta, l’alcolismo era un fenomeno sommerso, una realtà negata, nascosto da una cultura che celebrava ed esaltava il bere, non ne indicava i pericoli». A dare corpo al libro, però, è la raccolta di dodici storie, testimonianze dirette e indirette dell’abuso di alcol e di altre sostanze. Raccontando i dettagli del funzionamento del percorso terapeutico, il saggio è un testo consultivo chiaro e utile sia per operatori sociali che per chiunque voglia conoscere la realtà, senza filtri, della dipendenza da alcol.
L’autrice
Mariapia Bonanate è giornalista e scrittrice. Ha firmato reportage da diversi luoghi del mondo e realizzato significative inchieste sull’emarginazione, sui giovani e sul mondo delle donne. È presidente dell’Associazione Aliseo Onlus, Servizio per la cura e la prevenzione dell’alcolismo, attivo in Piemonte dal 1987. Fra i libri pubblicati: I bambini della notte (Il Saggiatore, 2014), Io sono qui (Mondadori, 2012), Donne che cambiano il mondo (Mondadori, 2004) e Suore (Rizzoli, 1991).