Originalità,freschezza e talento. I punti di forza dello spettacolo Tutto sua madre
Tutto sua madre è un monologo tratto da Les Garcons et Guillaume à table! di Guillaume Gallienne con Gianluca Ferrato e la regia di Roberto Piana.
Lo spettacolo va in scena al Piccolo Bellini di Napoli, una sala elegante e raccolta al piano superiore del Teatro Bellini, dal 15 al 20 novembre e poi, a seguire, nelle più importanti città d’Italia.
La storia è quella di un ragazzo, Guillaume, dotato di una straordinaria sensibilità, innamorato delle donne tanto da calarsi nei panni delle sue predilette, come la principessa Sissi, la sua zia preferita, la nonna, icona di eleganza, e naturalmente, la madre che rappresenta per lui la perfezione. La convivenza con i fratelli, ragazzi belli e virili, porterà la famiglia a convincersi della sua omosessualità.
Guillaume crescerà nella convinzione di essere donna fino a quando, inaspettatamente, si innamorerà di una ragazza e solo allora capirà la verità.
Difficilmente riesco ad appassionarmi ad un monologo, perdo concentrazione e qualche volta confesso di essermi annoiata. In questo caso è assolutamente impossibile che l’attenzione cali.
Gianluca Ferrato è un attore straordinario. La sua mimica, il linguaggio del corpo, la sua capacità di divertire danno vita ad una vivacità geniale.
Un monologo che ha tutte le caratteristiche di una commedia.
C’è solo un attore, ma i personaggi sono tanti.
Recitare 75 minuti da solo, dando voce a donne ed uomini diversi è qualcosa che impressiona, che resta nella mente di chi è lì seduto, rapito da un talento assoluto.
Il testo è originale, moderno, fresco,diverte ma fa anche riflettere accendendo i riflettori su un argomento sempre di grande attualità : l’identità sessuale. Ma anche sul rapporto tra una madre, gelosa di quel figlio che le regala dedizione ed attenzione come nessun altro uomo, e un figlio che cresce idealizzando la madre.
Se avete la possibilità andate a teatro e godetevi questo spettacolo esilarante!
Latest posts by Simona Fontana (see all)