Tony CerroneConcerti News 

Tony Cerrone debutta con “Il 15 d’Agosto”

Sharing is caring!

Il chitarrista e cantante Tony Cerrone ha pubblicato il 7 febbraio 2020 il singolo Il 15 d’agosto per l’etichetta SanLucaSound di Bologna. Abbiamo scambiato alcune battute con lui per conoscerlo meglio:

Ciao Tony, parlaci del tuo brano Il 15 d’Agosto.
Nell’estate del 2018 mi trovavo in Abruzzo, mia regione di origine. Durante una gita al lago di Campotosto, a pochi chilometri da Amatrice potei verificare che il tempo si era fermato al terremoto del 24 agosto 2016. Le macerie erano lì a testimoniare in silenzio l’inerzia generale. Alcune donne però non volevano arrendersi e cercavano di forzare il destino avverso, in modo da far rivivere, in qualche modo, la comunità.

Una di esse aveva riaperto la sua bottega di tessitura d’arte, apprendendo la tecnica dalle donne anziane del paese, esperte nella lavorazione di lino e canapa. Il 15 d’agosto si ispira a questa condizione.

Come mai Tony Cerrone ha aspettato così a lungo per “debuttare” con un singolo inedito?
Ho sempre giocato con la chitarra componendo saltuariamente qualche brano, ma solo negli ultimi anni, avendo anche più tempo a disposizione, ho trovato una mia precisa dimensione musicale.

Dimensione che mi soddisfa appieno come autore. A questo punto ho deciso, anche spronato da amici e conoscenti, di interpretare io stesso le mie canzoni.

Come è nata la collaborazione con SanLucaSound? Prevedi continuerà anche in futuro?
Nell’ottobre del 2019 ho partecipato alla settima edizione del Premio Lucio Dalla, qualificandomi tra i finalisti. Ricevendo apprezzamenti soprattutto dai più giovani. In quell’occasione ho conosciuto Manuel Auteri, che ho molto apprezzato sia come uomo che come cantante e discografico.

Ho deciso quindi di collaborare con lui e Renato Droghetti ed incidere il mio primo singolo. Sicuramente ci sarà poi un seguito perchè ho intenzione di registrare altri brani con la San Luca Sound. Tempo di fare le opportune rifiniture ai brani che deciderò di incidere

Ascolta Il 15 d’agosto su Spotify

TONY CERRONE gioca con la musica da sempre per mezzo della sua chitarra acustica.
Un paio di anni fa decide di riordinare le tante idee buttate giù nel tempo, mettendo a punto brani scritti in passato.
Ne compone di nuovi e decide di cantarli in pubblico. Sceglie una formazione minima; un basso acustico ed un cajon, per far risaltare al massimo i fraseggi della sua chitarra.
Conosce il bassista FLAVIO LUSERNA ed il percussionista ISMAEL SOUZA che suonano in una band di musica Sudamericana.
I due accettano di condividere il suo progetto e il trio inizia così, dopo un breve periodo di prove, ad esibirsi nei locali della zona di Torino dove l’artista abita.
I brani di Tony Cerrone echeggiano la musica americana degli anni 40 e 50, ma con un tocco di raffinatezza tutto italiano, strizzando l’occhio, in alcuni momenti, a Jobim e Vinicius De Moraes.
Ad ottobre del 2019 Tony Cerrone ha partecipato come solista alle selezioni della settima edizione del premio Lucio Dalla, qualificandosi tra i sedici interpreti ammessi alla finalissima del 18 ottobre all’auditorium SANTA CHIARA in Roma.
E’ proprio in questa circostanza che viene a conoscere MANUEL AUTERI e RENATO DROGHETTI con i quali inizia un percorso discografico con l’etichetta SanLucaSound di Bologna.

Nel Gennaio 2019 viene prodotto insieme a Renato Droghetti negli studi dell’etichetta SanLucaSound – Recording il brano Il 15 d’agosto, primo singolo in uscita venerdì 7 Febbraio su tutti gli store digitali, che darà vita ad un lavoro più ampio che vedrà la luce nel corso dell’anno.

Il sette febbraio 2020, in occasione del Festival della Canzone Italiana, si è esibito a Palazzo Roverizio in Sanremo, alla VETRINA DEL PREMIO LUCIO DALLA presentando in anteprima la canzone.

Info: www.sanlucasound.it

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment