Sanacore Folk Festival 2018. Compie 7 anni il festival con tante novità.
Si avvicina l’estate e quasi ad annunciarla torna come ogni anno il Sanacore Folk Festival,il festival che fa bene al cuore. Quest’anno compie sette anni e si avvicina il decennale dell’Associazione YaBasta! da cui è nata questa festa.
Anche quest’anno il Sanacore si presenta come un percorso più che come una vera e propria festa. E’ infatti il momento conclusivo di tutte le attività che svolge l’associazione tutto l’anno nell’ambito della musica e delle danze popolari. Sarà la festa conclusiva dei laboratori per bambini svolti in sinergia con L’I.C. Omodeo –Beethoven di Scisciano e San Vitaliano, ma anche del laboratorio per adulti, realizzato assieme all’assessorato alla cultura di Scisciano, svolto ogni lunedì e che quest’anno si è aperto a partecipanti provenienti dal resto del mondo. Sarà la prima esibizione per i ragazzi della S-Banda, progetto realizzato assieme alla Cooperativa Luoghi Comuni, che sta tentando di costruire una piccola compagnia di musica popolare formata da persone con disabilità e normodotate.
Inoltre quest’anno ci saranno alcune novità:
1) Il Sanacore di quest’anno sarà a rifiuti zero! Abbiamo infatti scelto di utilizzare soltanto materiali biodegradabili perché c’è la convinzione pura che non sia più possibile continuare a produrre ingenti quantità di rifiuti indifferenziati durante le feste di piazza. Un ringraziamento al nostro partner ecologico, l’assessorato all’ambiente del comune di Scisciano che ha contribuito a realizzare questa conversione ecologica del festival.
2) La seconda novità è il cambio di location, spostando il luogo della festa nel parcheggio di via Sabato Borzillo ( alle spalle del comune di Scisciano). Il parcheggio di via Sabato Borzillo include l’area dismessa della ex vesuviana, per la cui riqualificazione l’associazione si batte da anni e che da poco ha visto la realizzazione di una villetta comunale nello spazio antistante.Era doveroso festeggiare questo piccolo polmone verde con una grande festa!
3) La terza novità riguarda invece la realizzazione di una piccola mostra dedicata alla chiesa San Giovanni Battista, che da sempre ospita i nostri laboratori di musica e danze popolari, e al suo rapporto con il festival. La Chiesetta San Giovanni Battista è uno dei Beni Comuni di Scisciano e da quest’anno è anche la sede di un progetto per la valorizzazione dei Beni Comuni realizzato assieme al CSV di Napoli nell’ambito dell’avviso “Reti per i Beni Comuni”. Questa mostra racconterà questi anni di Sanacore visti dall’interno di questa piccola chiesetta che significa tanto.
Insomma un po’ di novità che si spera aiutino a rendere questo festival ancora più bello degli anni passati. Ma Il Sanacore è innanzitutto musica popolare ed ecco a voi il programma delle due serate:
Venerdì 1 Giugno
Ore 20.00 esibizione degli allievi dei laboratori di musica e danze popolari della scuola I.C. Omodeo – Beethoven di Scisciano.
Ore 20.30 Concerto de “Gli Scacciapensieri”
Sabato 2 Giugno
Ore 20.00 Esibizione degli allievi del Laboratorio di danze Popolari per adulti
Ore 20.30 Esibizione della “S.Banda – piccola compagnia di musica popolare”
Ore 21.00 Concerto de “La Banda del Torchio”
A Seguire Tammurriata finale collettiva!
Le serate saranno accompagnate dalla Cucina Popolare e paesana di YaBasta!, a breve vi informeremo sul menù!
Vi aspettiamo armati di Tammorre e Castagnette,
Siamo un esercito di sognatori, per questo siamo invincibili!
Le associazioni YaBasta! e Restiamo Umani
L’iniziativa è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Scisciano, partner ecologico l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Scisciano, partner sociali il CSV di Napoli e l’I.C. Omodeo-Beethoven di Scisciano-San Vitaliano.