LCD. Esce il 22 settembre il nuovo album dei Ummagma
LCD
Label Obscura/Somewherecold Records
22 September 2017
PER I FAN DI: Cocteau Twins, Stereolab, Curve, Broadcast, GEMS, Beach House, MGMT
Link destinati all’ascolto e al pre-order:
Pre-order (digital, CD) https://ummagma.bandcamp.com/album/lcd
U.S. pre-orders (CD) https://swcummagma.bandcamp.com
Pre-order (cassette) https://labelobscura.bandcamp.com/album/lcd
Soundcloud https://soundcloud.com/ummagma/lama-robin-guthrie-mix
Ummagma ‘Lama’ https://youtu.be/hb4WxVTJPeY
C’è chi dice che non incontrerai mai i tuoi eroi, gli Ummagma hanno fatto proprio questo e il risultato è un mix di sonorità stupefacenti che si racchiude nel loro prossimo EP ‘LCD’.
Dopo che Robin Guthrie ha ascoltato la loro traccia “Lama”, originariamente contenuta sull’album di debutto della band “Antigravity”, interessatosi al progetto, sono bastati gli amici reciproci che ha messo in contatto la band e il multi-strumentalista Cocteau Twins per far nascere subito una collaborazione. Il risultato è questa meravigliosa nuova versione della canzone, che vede Guthrie non solo e re-mixare la canzone ma anche partecipare in prima persona aggiungendo parti di chitarra al brano. Ummagma è una band la cui improbabile back story spiega perfettamente la loro musica mercuriale. Shauna McLarnon, una cantante della selvaggia Yukon e Alexander Kretov, un multi-strumentalista di una piccola città dell’Ucraina, si sono incontrati nella periferia suburbana di Mosca dopo aver perseguito molte avventure solistiche. Abbracciando i loro interessi musicali condivisi e affascinati dagli ambiti musicali divergenti dell’altro, dall’unione consolidata dei due nascono gli Ummagma .
Nel 2013 hanno vinto l’Alternative Eurovision di Amazing Radio ed hanno rappresentato l’Ucraina tra 23 paesi.
“Lama” esiste in una dimensione alternativa di derive ambientali e texture soniche, che si infrangono sull’ascoltatore in onde dolci e poi si ritirano in un mondo sonoro crepuscolare fatto di sentieri sbiaditi, trovati tra realtà e inconscio. Questo è un suono che Guthrie ei suoi colleghi dei Cocteau Twins hanno contribuito a pioniere e ad evolversi durante gli anni ’80 – un suono che ben si contraddistingue nel panorama musicale.
‘LCD’ vanta ben due collaborazioni con musicisti leggendari, l’altro è Dean Garcia dei Curve e noto componente degli SPC ECO . All’inizio di quest’anno, Ummagma ha co-pubblicato il maxi-singolo “Winter Tale” con un altro pioniere del dream-pop della 4AD A.R.Kane.
‘LCD’ sarà rilasciato il 22 settembre attraverso Label Obscura (cassetta) e Somewherecold Records (CD), ed è già disponibile per il pre-ordine sul proprio Bandcamp del duo.
Contatti Ummagma
http://www.facebook.com/ummagma